Rapidclouds' forum 4.1
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info Esame Patologia

5 partecipanti

Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Info Esame Patologia

Messaggio  kingdjin Sab Lug 04, 2009 7:24 pm

Ragazzi io dovrei dare l'esame di Patologia e Immunologia il 15 luglio.
Dovrei dare la 1 e la 2 tutta insieme perchè sono del 6 anno.
Vorrei sapere da voi ,se ho studiato dalle fonti giuste..visto che il programma non è molto chiaro.

PEr Patologia: Dispense della Montemurro scritte al PC
Per Oncologia: Dispense scritte a mano della Senigallia
Per Immunologia: Dispense scritte a mano
Fisiopatologia del Sangue: altre dispense

Ho integrato tutto facendo i capitoli 6 e 7 dal Robbins.

Ho saltato qualcosa?ho sbagliato qualcosa?vi prego ditemelo perchè sto andando nel pallone!

kingdjin

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  kingdjin Dom Lug 05, 2009 5:17 pm

Ragazzi nessuno sa dirmi nulla?per favore qualcuno di voi risponda...ho bisogno di sapere se ho fatto tutto!

kingdjin

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  simone Dom Lug 05, 2009 7:30 pm

Difficile esserti d'aiuto perchè le commissioni in questi anni sono cambiate come pure i programmi d'esame e, proprio per questo, appena ti siedi i prof domandano quando hai seguito. Giusto per farti un esempio, quest anno la patologia genetica è stata spiegata dalla Boccarelli mentre anni fa dalla Riccardi, idem per l'anatomia patologica con Piscitelli vs Marzullo, l'immunologia con Jirillo vs Caccavo o la fisiopatologia quest anno spiegata dalla Montemurro, prima solo da Semeraro... (confermi?)
Quello che posso fare, è riportare gli argomenti spiegati quest anno ma non so quanto possa essere utile per te:
PATOLOGIA I (pii)
- Montemurro (Pat.Generale): cap.1, 2, 3, 4 (119->124, 135->143), 11 (512->525), 18 (904->907), 24 (1189->1205);
- Boccarelli (Pat.Genetica): cap.5 più altri sparsi (tipo Sferocitosi Ereditaria, deficit da G6PD…) che puoi trovare prendendo il programma e confrontandolo con l’indice;
- Piscitelli (Anatomia Patologica): riquadri vari dei primi tre capitoli;
PATOLOGIA II
- Immunologia: quest anno la Pellegrino ha sconsigliato le varie dispense in circolo, dicendo che è più attendibile il libro (va beh, ovvio!)... ti dirò: io ho seguito questo corso poco e niente e l'ho preparato unicamente da tutto l'Abbas grande;
- Emostasi: la parte del prof. Semeraro si fa tranquillamente dal capitoletto che trovi a campione (di un libro curato proprio da Semeraro su questo argomento);
- Oncologia: penso sia l'unica parte invariata... visto che il suo esame è un terno, affidarsi alle dispense con integrazioni del Robbins è l'unica strada;
- Montemurro (fisiopatologia): cap.13 (620->649 con policitemia compresa), cap.18 (878->904, 908->912), cap.20 (956->961, 966->981, 982->990 esclusi Sindrome Ereditaria da Ematuria Isolata e Nefrosi Lipoidea) + Gotta (vedi indice);
Se ti ritrovi questi argomenti nel tuo materiale di studio allora puoi stare tranquillo/a però, non mi stanco di ripetere, ti conviene confrontarti con qualcuno che ha seguito con te.

Detto ciò, in bocca a lupo Wink
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  kingdjin Dom Lug 05, 2009 7:43 pm

Simone grazie mille per la risposta. Una domanda:i capitoli che mi hai indicato, li hai presi dal Robbins?

kingdjin

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  simone Dom Lug 05, 2009 8:23 pm

Sì, mi riferivo al Robbins 7a edizione mentre per immunologia all'Abbas grande 6a edizione
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  kingdjin Lun Lug 06, 2009 11:23 am

Ah ecco perchè non mi trovo con le pagine!io ho la 6 edizione!va bene lo stesso?non è che mi indicheresti gli argomenti?

kingdjin

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  simone Lun Lug 06, 2009 1:09 pm

Beh sinceramente non so dire se vada bene perchè non ho avuto proprio modo (ed interesse :p ) di confrontare le due edizioni.
Ti riporto i titoli dei capitoli che ho indicato:
PATOLOGIA 1
cap.1: Adattamento cellulare, danno cellulare e morte cellulare;
cap.2: Infiammazione acuta e cronica;
cap.3: Rinnovamento e riparazione tissutale: rigenerazione, guarigione e fibrosi;
cap.4: Alterazione emodinamiche, malattia tromboembolica, shock (119->124 con edema, iperemia e congestione, emorragia; 135->143 con embolia, infarto, shock);
cap.5: Malattie genetiche;
cap.11: Vasi sanguigni (512->525 tratta della struttura normale dell'endotelio vascolare e dell'arteriosclerosi con approfondimento dell'aterosclerosi, quindi con epidemiologia, fattori di rischio, patogenesi, altri fattori implicati, conseguenze e prevenzione);
cap.18: Fegato e tratto biliare (904->907 con epatopatia alcolica);
cap.24: Il sistema endocrino (1189->1205 con struttura normale del pancreas ma soprattutto del diabete mellito praticamente tutto: diagnosi, classificazione, patogenesi delle due forme principali, forme monogeniche di diabete, complicanze, caratteristiche clinche);
da escludere sono i riquadri di anatomia patologica tranne per i primi 3 capitoli, inerenti il programma di anatomia patologica
PATOLOGIA 2
cap.13: Malattie dei globuli rossi ed emorragiche (620->649 con normale sviluppo delle cellule ematiche, definizione di anemia, anemie da perdita ematica, anemie emolitiche (tutto), anemie da diminuita eritropoiesi (tutto tranne "altre forme di insufficienza midollare"), policitemia);
cap.18: Fegato e tratto biliare (878->904 con normale struttura del fegato, modalità di danno epatico, insufficienza epatica, cirrosi, ipertensione portale, ittero e colestasi, epatiti virali, accenno delle infezioni batteriche e parassitarie, NO epatite autoimmune e patologie epatiche indotte da farmaci e sostanze tossiche; 908->910 con emocromatosi);
cap.20: Rene (956->961 con struttura normale, manifestazioni cliniche delle malattie renali; 966->981 con malattie glomerulari, tutto tranne la nefrosi lipoidea; 982->990 con glomerulosclerosi focale e segmentale , glomerulonefrite membranoproliferativa, malattia di berger, esclusi glomerulonefrite cronica e sindrome ereditaria da ematuria isolata);
cap.26: Ossa, articolazioni e tumori delle parti molli (1310->1314 con gotta e artrite gottosa).

Spero possa esserti utile Very Happy
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  kingdjin Lun Lug 06, 2009 6:13 pm

Mamma mia Simone ,sei un santo! Very Happy Grazie mille davvero!

kingdjin

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  kingdjin Mar Lug 07, 2009 10:23 am

Ragazzi dove si consegna lo statino per l'esame di Patologia e Immunologia I/II???Si consegna una settimana prima vero?

kingdjin

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  simone Mar Lug 07, 2009 2:10 pm

Devi consegnare unicamente lo statino per "Patologia e Immunologia 2" (per la pii della 1, ci si segna su un'agendina ma non penso ti importi) al secondo piano degli istituti biologici (o terzo? va beh, il piano di patologia XD ); di regola, non appeni varchi la soglia del secondo piano ti intercetta il custode-inserviente-tutto fare Lorenzo (quello con i capelli bianchi radi) che vuole sapere vita, morte e miracoli di te, di cosa tu stia facendo, ecc... tra le sue numerose funzioni ci sono anche quelle di raccogliere statini e libretti rossi; al più, se non lo trovi, rivolgiti direttamente agli uffici della montemurro (sempre stesso piano, appena entri, sulla destra si apre un lungo corridoio pieno di uffici di professori), forse cosa più utile, così le spieghi anche la tua situazione Wink

Gli esami si tengono presso le aule di patologia: non quelle dove si tengono le lezioni per noi studenti di medicina ma sempre al secondo piano degli istituti biologici, appena entri sulla sinistra (lo dico perchè la mattina dell'esame, per un pelo io ed un'amica ci accorgemmo di quelle aule e rischiammo di non fare l'esame visto che la montemurro e semeraro ci tengono molto alla puntualità!)
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty linfociti T helper 17

Messaggio  eagle Mar Lug 07, 2009 5:14 pm

qualcuno mi potrebbe dire che cavolo sta da dire su questi linfociti 17??? io nn ho gli " appunti "...poi io ho scritto patologia generale 2 sullo statino..nn succede nulla vero???? oppsss drunken confused
eagle
eagle

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 16.10.08
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  kingdjin Mar Lug 07, 2009 5:53 pm

Ok grazie mille ancora!PEr caso,sapreste dirmi qualche domanda che hanno fatto fino ad ora ,all'esame orale?C'è qualche argomento "chiave" ?

kingdjin

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  simone Mar Lug 07, 2009 6:49 pm

x eagle: sono una terza classe di Linfociti Th responsabili della sintesi di IL-17; inizialmente furono identificati nei topi e piuttosto recentemente anche nell'uomo (ti parlo del 2005-2006 più o meno); le cellule TH17 potrebbero avere un ruolo nella difesa contro le infezioni fungine (come la C. Albicans) visto che stazionano negli epiteli (mucose e pelle). Riguarda l'attività dell'IL-17 e il tutto è concluso Wink

x kingdjin: eh no ora chiedi troppo! ma insomma!!! scherzetto.... lol! lol! lol!
allora le domande che sono riuscito a raccogliere le ho già postate qui:
https://rapidclouds.forumattivo.com/patologia-generale-2-f15/domande-esami-t141.htm
effettivamente non esistono domande più gettonate per nessuna materia, tendono a chiedere di tutto Suspect
(le domande che ho sentito riguardavano solo i programma di Patologia e Immunologia 2... c'era solo una ragazza più grande rimasta un po' più a lungo dalla montemurro che le ha chieso anche la fibrosi cistica ma non sai quale patologia genetica può uscire fuori)
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Info Oncologia...

Messaggio  lupiensis Dom Ott 04, 2009 10:39 am

Salve raga,
vorrei sapere dove potrei studiare gli argomenti di Oncologia visto che le lezioni della prof sono state "virtuali"....???

Grazie mille

lupiensis

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 07.01.09

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Fisiopatologia della Termoregolazione

Messaggio  mikado Gio Set 16, 2010 4:54 pm

Salve ragazzi, voglio togliermi un dubbio del programma di patologia generale, qualcuno può dirmi se la fisiopatologia della termoregolazione si porta?????? é compresa nella 1 o nella 2?????? Crying or Very sad
Grazie a chi risponderà

mikado

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 22.12.09

Torna in alto Andare in basso

Info Esame Patologia Empty Re: Info Esame Patologia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.