Rapidclouds' forum 4.1
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

4 partecipanti

Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

Messaggio  Mr.Pausaa Lun Dic 28, 2009 6:49 pm

Buondì ragazzi a tutti coloro i quali sono alle prese con questa bestiolina di esame multiforme ed imprevedibile, avrei alcune domande da porre a chi ne sa più di me, e son certo che ci sono bounce bounce
1)per quanto riguarda l'esame nel suo complesso, mi spiegate una volta per tutte, CONCRETAMENTE quali quante e che tipo di prove vanno sostenute??voglio dire, le favole sulla parte di Quagliarella e di Relazione Medico-Paziente?? Da sempre sono state sostenute, ma ora che si fa?? Per il nostro esame basterà preparare il programma di Sansonno, quello di Fabiano & Co. e quello della Basso per Anamnesi lavorativa dell'11?? Le altre cose si sono dissolte nel nulla, non ci toccano?? Grazie mille per le risposte a questo primo amletico quesito.
2)La famosa Semeiotica Strumentale che prima era parte a sè in questo esame, ora da noi sbaglio o è sparita???come dobbiamo comportarci, ringraziare Iddio ed ignorarla dato che non è stata proprio citata (come entità a sè)?
3)Qui la domanda è già più spinosa e le risposte immagino non possano ovviamente essere certe: quanto bisogna attenersi al "fumoso"
programma di sansonno?? Ci sono punti particolari come la "raccolta dei dati dell'esame obbiettivo"...e cioè?????? Oppure,
4)l'esame del SISTEMA NERVOSO CENTRALE che, a quanto ne so, non si fa di solito per l'esame di semeiotica, o ancora,
5)gli STATI CARENZIALI: intende le diselettrolitemie che ci ha spiegato o dobbiamo studiarci avitaminosi ecc??
6)Il MUSCOLARE SCHELETRICO, si fa davvero anche se nn l'ha citato manco de striscio?
Immagino che sono domande dalla DIFFICILISSIMA risposta però se dovesse esserci qualche grande anima pia disposta ad illuminarmi sarei gratissimo!! Buono studio!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
Mr.Pausaa
Mr.Pausaa

Messaggi : 45
Data di iscrizione : 17.10.08
Età : 36
Località : XAMASS'M (CASAMASSIMA)

Torna in alto Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty Re: ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

Messaggio  bj87 Mar Dic 29, 2009 1:18 pm

belle domande!
caro Mr ne so meno di te ma su una cosina forse potrei azzardare qualcosa lasciando però il beneficio del dubbio.
a maggio quando facemmo quella famosa e incollocabile prova in itinere del Quaglia, che per la prima volta veniva fatta al terzo anno che avrebbe dovuto far media con fisiologia ma che poi fu solo un bluff, qualcuno chiese al Quagliarella se la pii valesse per semeiotica del quarto anno e lui sagacemente non disse nè no nè sì, ma disse che il corso pomeridiano del terzo anno con pii annessa era entrato a pieno titolo nell'esame di ortopedia del quinto anno. io so solo questo e ho altrettante incertezze come te sul resto confused confused
bj87
bj87

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 18.10.08
Età : 36
Località : Barletta :-(

Torna in alto Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty Re: ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

Messaggio  Mr.Pausaa Mar Dic 29, 2009 6:38 pm

quindi mio carissimo Bj azzardiamo che il salto della Quaglia esce dai programmi semeiologici e passa di diritto a quelli ortopedici...(avrebbe anche il suo senso in effetti visto che questo anno nn l'abbiamo visto manco di sfuggita)...bene così...altre risposte ad altre domande colleghi cari?? venghino siori venghino
Mr.Pausaa
Mr.Pausaa

Messaggi : 45
Data di iscrizione : 17.10.08
Età : 36
Località : XAMASS'M (CASAMASSIMA)

Torna in alto Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty Re: ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

Messaggio  simone Mar Dic 29, 2009 7:31 pm

1) quando c'erano i corsi AK-LZ l'esame era una sorta di odissea: prova scritta di semeiotica medica, chirurgica, anamnesi lavorativa, relazione medico-paziente (copia-incolla della prova già sostenuta al terzo!) e la parte di quagliarella + orale di semeiotica medica e chirurgica passando sotto le grinfie di uno dei milioni di professori di queste materie... insomma era un bel grattacapo su quali programmi seguire, ecc...
con la suddivisione per corsi, invece, da quanto ho capito le cose si sono mooooolto semplificate: quagliarella è stato spedito dritto al quinto (cosa più che certa! a conferma il fatto che la semeiotica e l'anatomia patologica si son ritrovate con un pugno di ore in più rispetto agli scorsi anni), anamnesi lavorativa adesso si fa a parte (quindi in poco tempo ci si toglie sta particina), sem medica e sem chirurgica (col pensionamento di izzo) non stanno a perdere tempo pure con uno scritto, quindi, mi sembra logico pensare che lo scritto è scomparso assieme a relazione medico-paziente... quindi per farla breve: l'esame è diventato solo orale passando da sansonno (a 2 a 2) e da un professore per semeiotica chirurgica;
2) ma la semeiotica strumentale non sarebbe quella parte del programma di semeiotica chirurgica? perchè da quanto ho capito i chirurghi vari ci hanno fatto una specie di rivisitazione della semeiotica di sansonno con aggiunte proprio della semeiotica strumentale (più naturalmente, parti nuove...);
3) per le parti dell'anamnesi mi son studiato i primi capitoli del fradà (va beh, risposta moooolto personale);
4) anche questa parte dal fradà (hai notato come la parte del torace, segue punto-punto proprio questo testo? quindi, mi son detto, per non rischiare meglio prepararsela di qui Very Happy );
5) per questa parte c'ho schiaffato: coma, sincope e gli squilibri elettrolitici, quindi la ritengo fatta Smile)))
6) forse leggerò qualcosa gli ultimi giorni: tanto i muscoli non sono presi in considerazione neanche in sede d'esame...

naturalmente nessuna risposta è sicura (tranne la parte di quagliarella Very Happy ): quelli che hanno fatto questo esame lo scorso anno, quindi già con la nostra attuale commissione, fanno sempre e solo riferimento all'orale, non parlano proprio dello scritto... puo' benissimo darsi che il giorno dell'esame spunti martino con la sua "relazione medico-splendente" (cito pasquale! ) pirat
se qualcuno può confermare (speriamo), correggere (noooooooooooooooooo!) o aggiungere altro è meglio cheers
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty Re: ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

Messaggio  Mr.Pausaa Mar Dic 29, 2009 7:53 pm

efficiente ed esaustivo como siempre simone!!! Ok allora siamo d'accordo sulle idee che mi ero fatto, a parte che non voglio ritenere neanche un'opportunità il fatto che Martino si presenti con un compito(e non venga mandato al diavolo)..bene allora cn queste nuove info ritorno al lavoro!! PS per la strumentale anch io mi sn fatto quell'idea, anche se in illo tempore era proprio un discorso a sè, fatto da un professore a sè che usava delle slide a sè...(ho già detto "a sè"?) però è effettivamente evidente che le cose, grazie a Dio, siano cambiate!! PS simo domanda personale: l'addome per sansonno l'hai fatto dal Fradà? se sì, da pg 531 a 561 che importanza hai dato (sdr del colon irritabile e approfondimenti di patologie varie addominali)?
Mr.Pausaa
Mr.Pausaa

Messaggi : 45
Data di iscrizione : 17.10.08
Età : 36
Località : XAMASS'M (CASAMASSIMA)

Torna in alto Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty Re: ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

Messaggio  simone Mar Dic 29, 2009 8:13 pm

per l'addome ci sono delle slides a campione (a dire il vero le uniche per sansonno!): di qui ho fatto la tipica suddivisione, sintomi classici e le patologie in quanto manca tutto l'esame obiettivo che ho fatto, quindi, esclusivamente dal fradà; ti dirò, le slides non sono un granchè (anche in quanto ad ordine!), secondo me le integrazioni dal libro sono d'obbligo (tranne per le patologie suddivise in: patologie esofagee, gastriche, duodenali ed intestinali... a me bastano XD ).
da quello che c'ha detto una specializzanda, il prof ci tiene alla semeiotica del cardiovascolare e dell'addome.

fai sapere se hai approfondito altri argomenti Wink
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty Re: ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

Messaggio  Mr.Pausaa Mar Dic 29, 2009 9:18 pm

Ok quindi se ho capito, l'esame obiettivo (come sto facendo in effetti anch'io) va fatto dal fradà fino a pag 531...ma quello che non ho capito e se le pagine successive che sono più che altro trattati di patologie(531-564) vadano fatte dal fradà - tra l'altro vi sono molte cose che in realtà sono appartenenti alla chirurgica come le occlusioni, ittero, ipertensione portale, addome acuto etc... - e dunque non so se effettivamente vadano fatte, ancor più se mi dici che ci sono sulle slide... PS simo ma tu per le cose che lui ha fatto come ti stai muovendo,solo suoi appunti o integri? ho letto che chi ha integrato ha avuto problemi all'esame perchè vuole le cose solo come le dice lui...io ho iniziato integrando ma ora nn so come continuare...
Un'altra cosa, ma tu sai la data dell'esame per caso?
madò simò ti faranno santo cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Mr.Pausaa
Mr.Pausaa

Messaggi : 45
Data di iscrizione : 17.10.08
Età : 36
Località : XAMASS'M (CASAMASSIMA)

Torna in alto Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty Re: ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

Messaggio  simone Mer Dic 30, 2009 10:50 pm

effettivamente c'è un bel po' di roba sul libro ma per le patologie ho fatto solo quelle riportate sulle slides (cmq mi diedi un'occhiata illo tempore per l'anatomia patologica quindi se in sede d'esame capita la domanda, inizierò a tirare fuori conigli rosa dal cilindro magico sunny albino )

quelle poche integrazioni che ho fatto (la descrizione di qualche segno e sindrome per lo più) sono molto riassuntive e non contraddicono quanto spiegato dal prof a lezione, quindi, in questa maniera spero di non essermi dato la zappa sui piedi! affraid

per le date so già che qualcuno è andato a parlare con fabiano, il coordinatore per questo esame: ha detto che si stanno (ancora) mettendo d'accordo e non appena trovano delle date, le pubblicheranno sul sito della facoltà; in linea indicativa ha detto che almeno la prima data sarà tra la fine di gennaio e i primissimi di febbraio... (per fare un esempio pratico: l'anno scorso, mi è stato detto, le date furono pubblicate tipo il 20 gennaio con la prima data utile al 27)

santa santa santa santa santa santa santa santa santa santa
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty Re: ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

Messaggio  bj87 Ven Gen 01, 2010 7:32 pm

oh sì ragà andammo io angela e rossana a chiedere all'affabile Fabiano e confermo quello che ha detto simone. tra l'altro nemmeno sapeva che la Basso si era dissociata dalla data dell'esame per cui in teoria grazie a lei le cose si sono leggermente semplificate...parrebbe...
e cmq la voce dell'anno scorso della data uscita il 20 per il 27 di gennaio per quanto ne so io si riferiva a Specialità 1 ma non è diversa la faccenda per semeiotica.
per quanto riguarda Specialità1 la Forleo il 14 dicembre disse che avrebbe fatto delle proposte di date entro natale agli altri componenti della commissione e avremmo saputo al più presto. Sleep

ps Simo leggi i messaggi che ti ho inviato please
bj87
bj87

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 18.10.08
Età : 36
Località : Barletta :-(

Torna in alto Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty Re: ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

Messaggio  simone Lun Feb 22, 2010 9:13 pm

Chi vorrebbe con me cantare una canzone piuttosto volgare in onore a De Giacomo? Twisted Evil
Direi idoneo per un pelo... lol!
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty urgente!!!!

Messaggio  aLeSs4nDr4 Gio Lug 08, 2010 11:27 am

sono davvero indecisa....semeiotica con il canale c o d????perkè ho saputo che margari chiede praticamente tutto il programma mentre prima chiedeva 1 argomento a piacere!!!premetto che nn ho molto tempo per prepararlo e mi servirebbero info recenti sui 2 canali!!!grazie Crying or Very sad

aLeSs4nDr4

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 08.07.10

Torna in alto Andare in basso

ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D Empty Re: ESAME DI SEMEIOTICA MEDICA CANALE D

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.