Rapidclouds' forum 4.1
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esame di medicina di laboratorio

5 partecipanti

Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  Hola Mer Giu 10, 2009 10:25 pm

Salve ragazzi. Ho bisogno di informazioni sull'esame con Fumarulo/Del Prete.
Per Fumarulo: ho acquistato le slides da Campione e scaricato quelle sull'osteoporosi che, da quanto leggevo sul vostro forum, sono nuove di zecca. Serve altro? Quello trovato in copisteria è attendibile?
Per la Del Prete: ho preso, sempre da Campione, la dispensa in comune con Santoro. C'è qualche argomento da aggiungere o approfondire?
Grazie mille per la vostra gentilezza.
Sono fuori corso e non riesco più a "raccapezzarmi"!!! scratch

Hola

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 10.06.09
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  simone Gio Giu 11, 2009 4:31 pm

Sarò sincero: per ora questo esame per me è lontano, quindi scrivo solo quello che ricordo.
Fumarulo: le slides più aggiornate le trovi sulla mailing-list Meduniba su yahoo, dove bisogna solo aggiungere le nuove slides sull'osteoporosi e slides sulle urine (bisogna andarle a chiederle, perchè non sono presenti da nessuna parte);
Del Prete-Santoro: a lezione sono venuti entrambi i prof ed ognuno aveva delle slides personali, quindi non so quanti argomenti siano stati aggiunti; di certo c'è che la Del Prete ha aggiunto le tecniche per le patologie mitocondriali (una sorta di ripresa di quanto studiato per la Petruzzella) mentre Santoro varie slides sulla parte speciale (ma, per quanto mi ricordi, non particolarmente importanti).

La Del Prete e Fumarulo diedero la disponibilità a passarci le loro slides, quindi se hai intenzione (tu o chiunque abbia un po' di tempo) di fare un salto a Bari ed andarle a prendere, potresti condividerle anche con noi?

grazie Wink
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  Hola Gio Giu 11, 2009 9:20 pm

Grazie mille Simone.
Sei stato velocissimo e molto gentile.
Dovrei andare a Bari giovedì prox a seguire l'esame e a prendere qualche domanda. Se i professori sono disponibili mi farò dare il materiale per poi condividerlo.
Grazie ancora.
Eleonora

Hola

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 10.06.09
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  simone Sab Giu 13, 2009 1:38 am

Per quanto riguarda le metodiche per le patologie mitocondriali, ecco grossomodo quello che ho scritto:
- esaminare sangue (glicemia, elettroliti, rapporto lattato/piruvato, ammoniemia, aminoacidi, carnitina e corpi chetonici), urine nelle 24h (aminoacidi, acidi organici, corpi chetonici), liquor (rapporto l/p, aminoacidi);
- valutazione di diversi parametri durante esercizio fisico come uptake O2 con output cardiaco (rapporto sequenza cardiaca/sangue pompato) o concentrazione lattato;
- biopsia muscolare (ricerca fibre rr, rb, valutazione cox, pdh, betaox acidi grassi, livelli CoA, indagini genetiche) o biopsia cutanea (con coltura dei fibroblasti) se il muscolo è danneggiato;
- approccio immunologico con Western Blot, microscopia a fluorescenza, citofluorimetria: semplici, veloci, richiedono piccole quantità di campione MA non indicano l'origine del problema;
- diagnosi molecolare con Southern Blot (per ricerca delezione mtDNA), PCR RFLP (ho segnato metodiche di screening per mutazioni ignote ma sinceramente ora come ora non mi dicono nulla: SSCP, TTGE, DGGE, sIHPLC... boh Sad );
Infine la Del Prete ha fatto uno specchietto riassuntivo di cosa tenere a mente di fronte una patologia mitocondriale:
Manifestazioni cliniche, Ereditarietà, Esami di laboratorio, Neuroradiologia, Biopsia muscolare, Esami biochimici, Esami genetici con metodologie molecolari.

Forse alcune cose sono sbagliate, altre messe così ma non ho avuto modo di correggere-riordinare, quindi, per chiarimenti o valutazioni affidatevi alle slides o ad internet Wink :p
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  Hola Sab Giu 13, 2009 6:52 pm

Mi sembra , come avevi detto tu, grosso modo quello che aveva detto la Petruzzella sulle indagini di laboratorio per le diagnosi di malattie mitocondriali.
Io sinceramente sulle slides di didattica on line non ho trovato nulla di inerente.
Questo è tutto quello che hai tu sugli appunti? Non c'è altro?
Se è così, penso di poter fare affidamento anche sugli appunti di biochimica 2. Che ne dici?
Comunque se giovedì dovessi avere il materiale nuovo dai professori vi faccio sapere.

Grazie. Very Happy

Eleonora

Hola

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 10.06.09
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  simone Dom Giu 14, 2009 5:04 pm

sì, quello che ho postato sono tutti i miei appunti e se è vero che la Del Prete chiede solo le cose che ha spiegato in sede d'esame, penso che basti drunken
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  Hola Gio Giu 18, 2009 9:04 pm

Ciao ragazzi.
Stamattina ho seguito l'esame di medicina di laboratorio.
Vi dò conferma che la parte sull'osteoporosi è quella aggiunta da Gigi. Non c'è niente di più. Per il resto, bastano le dispense che ci sono da Campione.

Ecco alcune domande fatte dai professori oggi.

Fumarulo : eritrociti, anemie più frequenti nella popolazione, valori del ferro, indicazioni all'uso dei marcatori tumorali, telomerasi, flogosi, ittero, esame emocromocitometrico.

Del Prete: lipoproteine (inversione bande VLDL/LDL) classificazione di Frederickson, nefelometria, torbidimetria, spettofotometria, cromatografia, elettroforesi, cosa si valuta in un pz con sospetto di diabete (glicemia, Hb glicosilata, albumina glicata, ecc.), come si valuta la funzionalità del pancreas.

Se avete bisogno di alre informazioni sono a vostra disposizione. cheers

Hola

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 10.06.09
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  simone Sab Giu 20, 2009 12:19 pm

grazie hola!
piccola domanda: hai riportato solo le domande della Del Prete perchè Santoro non c'era?
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  sigmatau Sab Giu 20, 2009 1:59 pm

Confermo quanto scritto da Hola!
Va benissimo il materiale di cui si è parlato, senza altri tipi di slides da integrare!
E no, Santoro non c'era all'esame!
Ciao a tutti! E in bocca al lupo per i vs esami.
Very Happy

sigmatau

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  Hola Dom Giu 21, 2009 12:29 pm

Fortunatamente Santoro non c'era, e speriamo non ci sia mai!!!
Comunque se dovessero servirvi dovrei avere alcune sue domande strane con altrettante risposte da "biochimica di Fantasilandia". Very Happy
Fatemi sapere, così le recupero.

Buono studio a tutti.

Hola

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 10.06.09
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Info preparazine esame

Messaggio  lupiensis Lun Ago 31, 2009 11:24 am

Ciao raga, io ho le dispense di campione più le slides di Fumarulo sull'Osteoporosi e sulle Urine postate da Gigi sul sito.Sono sufficenti x preparare l'esame o serve altro?Se si, dove posso recuperarlo?
Grazie mille e buono studio....

lupiensis

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 07.01.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  simone Lun Ago 31, 2009 4:33 pm

Del Prete/Santoro: dispense di campione (scaricabili anche qui: http://www.medicina.uniba.it/document/medchir/did_on_line/biochim_clin/index.htm ) + metodiche per patologie mitocondriali, pcr, fish, citometria e citofluorimetria a flusso (tutte le tecniche sono reperibili su internet Wink );
Fumarulo: slide aggiornate scaricabili dalla mailing-list Meduniba + slide su urine e osteoporosi

e questo è tutto Very Happy
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  eagle Mar Set 01, 2009 8:50 pm

ragazzi ma dalle dispense di fumarulo c'è gia la parte che riguarda l'esame delle urine..bisogna fare quella assieme a quelle postate da gigi sul sito??? grazie ciauuuuuuu cyclops What a Face
eagle
eagle

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 16.10.08
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  simone Mer Set 02, 2009 11:36 am

alla fine le nuove slide riprendono in maniera più ordinata quanto scritto in quelle vecchie
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Info esame

Messaggio  lupiensis Gio Set 03, 2009 1:20 pm

Ciao raga se qualcuno di voi ha assistito all'esame sa dirmi come si comportano i prof.?Sono tranquilli,vanno nei particolari?ecc...
Altra domanda:ma la parte di Allergologia di Fumarulo bisogna farla ...la chiede?

Grazie mille

lupiensis

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 07.01.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  simone Gio Set 03, 2009 4:17 pm

fresco fresco di esame posso dirti che i prof sono tranquilli (fumarulo chiede ciò che trovi sulle slide, non c'è un argomento preferito... a me ha tracciato diversi protidogrammi: dovevo descrivere quello che vedevo e dare la possibile causa dell'anomalia; però ho trovato sui fogli anche diagrammi relativi ai marker dell'ima, ecc...; la del prete è particolarmente fissata con i lipidi con iperlipoproteinemie e con le tecniche immunometriche ma anche lei chiede di tutto, visto che vicino ha l'intero programma)... secondo me, l'importante è andare bene dalla del prete, perchè fumarulo è davvero buono Smile
per allergologia intendi quella parte spiegata da una professoressa? mi sembra non sia mai stata chiesta (meglio avere altre conferme però!)
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  eagle Mar Set 08, 2009 10:34 am

ciao a tutti..mi hanno detto che fumarulo ha aggiunto un po di slide in piu riguardo il diabete mellito..sapete se è possibile reperirle da qualche parte???? grazie ciauuuu
eagle
eagle

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 16.10.08
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  eagle Mar Set 29, 2009 4:58 pm

eccovi alcune domande dell'appello di ieri :
1 Fumarulo :

trombofilia
marcatori tumorali
difetti dell'emostasi e piastrine cn relativi metodi
anticorpi anti fosfolipidi
analisi del sedimento urinario
esame emocromo e variazioni nel bambino
formula leucocitaria e variazioni
diabete(l'ha chiesto la Del prete) cn relativi dosaggi
anemie(in particolare quella sideropenica)

2 Del prete :

TUTTE LE TECNICHE DI DETERMINAZIONE DEGLI ANALITI(le chiede per forza)
Fosfatasi alcalina
dosaggio del glucosio
LIPOPROTEINE CON RELATIVA SEPARAZIONE ELETTROFORETICA(domanda molto frequente)
dosaggio di trigliceridi e colesterolo
emoglobina glicata..
ormoni tiroidei e della gravidanza(dosaggi) ..

Queste sn le domande che ricordo e che cmq hanno chiesto cn una certa frequenza..sn tranquilli all'esame..buona fortuna ciauuu
eagle
eagle

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 16.10.08
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

Esame di medicina di laboratorio Empty Re: Esame di medicina di laboratorio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.