Rapidclouds' forum 4.1
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

esame di microbiologia

+11
sara
Avatar
Gigi
nicolò
Johnny
simone
io
Mr.Pausaa
silvia
Francesca:)
Silvana
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

esame di microbiologia Empty esame di microbiologia

Messaggio  Silvana Sab Nov 08, 2008 6:00 pm

ciao a tutti.... non so se è la prof che mi trasmette questo senso di disorganizzazione opp sono io.... ma voi sapete qualcosa circa questo esame? mi riferisco alla ipotetica "pii" di virolo prevista per una data che peggiore non poteva essere (ma vaaaaaaaaaaaaabene).... ma anche all'esame in sè!!!! come si suddivide visto che esiste anche la parte di parassitologia sebbene la data dell'esame di micro sul sito ufficiale sia unica??
e poi....qualcora qualche povero studente (..................... Shocked ....) non possa per cause di forza maggiore fare la pii di virolo prima del Santo Natale, quando si potrebbe rifare?
un saluto ai rapidcloudsiani... :*
Silvana
Silvana

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 19.10.08
Età : 36
Località : Giovinazzo

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  Francesca:) Sab Nov 08, 2008 6:31 pm

A tal proposito....si sa già qual'è la data dell'esonero di virologia? Grazie silent
Francesca:)
Francesca:)

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 21.10.08
Età : 43
Località : Modugno-Bari-Paola

http://www.francescamaddalena.135.it

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  silvia Mar Nov 11, 2008 8:52 pm

...oltre a quello ke ha chiesto Silvana... qualcuno saprebbe anche dirmi se si può rifare la prova di virologia se non la si supera a dicembre? (questo sempre nel caso ci siano altre prove nel corso degli appelli...)
silvia
silvia

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 23.10.08
Età : 36
Località : Corato

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  Mr.Pausaa Sab Gen 10, 2009 8:03 pm

Pongo a tutti una domanda, quale LA PLACA userete per preparare micro?intendo quale edizione?curiosità..fatemi sapere
Mr.Pausaa
Mr.Pausaa

Messaggi : 45
Data di iscrizione : 17.10.08
Età : 36
Località : XAMASS'M (CASAMASSIMA)

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  io Sab Gen 10, 2009 11:25 pm

anto io ho l'edizione nuova..è vero che la prof. seguiva dall'edizione vecchia ma è praticamente uguale..al massimo c'è qualcosa in piu ma sicuramente non qualcosa in meno ! tha's all
buono studio !!!!! XD
io
io

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 20.10.08
Età : 36
Località : Giovinazzo

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  Mr.Pausaa Dom Gen 11, 2009 12:56 pm

ma per nuova che intendi acile? la decima? e lei seguiva dalla nona?
Mr.Pausaa
Mr.Pausaa

Messaggi : 45
Data di iscrizione : 17.10.08
Età : 36
Località : XAMASS'M (CASAMASSIMA)

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  io Dom Gen 11, 2009 11:12 pm

io ho l'undicesima..lei nn so quale seguiva ma le parole sono le stesse .
piuttosto..qualcuno di voi ha preso le fotocopie di microclinica da campione? no perchè io mi sono accorta che ci sono solo le pagine dispari...!!! Suspect volevo sapere se sono stata presa x il cu** io oppure è una cosa generale
io
io

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 20.10.08
Età : 36
Località : Giovinazzo

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  simone Lun Gen 12, 2009 8:18 pm

la prof segue la nona (frammentata nel vero senso della parola), mi pare quella con la copertina giallina e a lezione le poche cose che aggiungeva stavano più o meno nelle versioni aggiornate (sia la decima con copertina azzurra che undicesima con copertina verde), tranne la storia degli antibiotici e delle resistenze...

sì, io, sei stata presa per i fondelli Exclamation elephant (a me c'erano tutte bounce )
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty curiosità

Messaggio  Johnny Dom Gen 18, 2009 5:46 pm

ragazzi, scusate se inserisco questo commento a carciofo, ma lo dovevo mettere per forza.
secondo voi...
cosa direbbe un matematico dopo aver sentito che:
"un batterio per moltiplicarsi deve dividersi" ?
è fantastico!
poi dicono... le arcane corrispondenze che permeano la realtà... un paradosso batteriologico!!!
... ma anche la droga... l'alcool...
Johnny
Johnny

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 17.10.08
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Informazione Parassitologia

Messaggio  nicolò Mar Gen 20, 2009 10:18 pm

Qualcuno è in grado di dirmi se è possibile dare Virologia e Batteriologia a Febbraio e la Parassitologia all'appello successivo? Se sì, in quale appello successivo è possibile dare Parassitologia?
Grazie per l'eventuale risposta ,ma non riesco a risolvere questo dubbio dato che la Brandonisio non è reperibile! confused

nicolò

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  simone Mar Gen 20, 2009 10:32 pm

ciao!
puoi dare virologia e batteriologia insieme a febbraio (basta segnarlo sull'agendina della monno) mentre per la brandonisio, il primo appello utile è quello del 23/06 (quelli di marzo, aprile e maggio sono segnati come per fuori-corso); in ogni caso, come hai capito, l'esame può essere diviso: l'importante è completarlo entro un anno solare
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  Gigi Lun Gen 26, 2009 3:59 pm

L'esame di dopodomani 28 e' alle8? Qualcuno lo sa? Perche' andai in Dipartimento ma in bacheca non e' chiaro, diciamo che non si capisce un c***o. (sostituire gli asterischi rispettivamente con a-z-z )
Grazie a chi mi rispondera'. Buono studio.
Gigi
Gigi
Admin

Messaggi : 181
Data di iscrizione : 15.10.08
Località : Bari

http://rapidclouds.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty scusate

Messaggio  Johnny Mar Gen 27, 2009 7:08 pm

ragazzi scusate, ma non so dove scrivere queste cose. e se non le dico mi piange il miocardio.
per mr pausa e gigi:
ragazzi, l'ho perfezionata... mi riferisco alla battutaccia fatta a lezione...
E' FINALMENTE USCITO "EDWARDSIELLA, MANI DI FORBICELLA"
IL NUOVO BIOFILM
DI TIM BARTONELLA

(grandioso)
Johnny
Johnny

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 17.10.08
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty scusate

Messaggio  Johnny Mer Gen 28, 2009 11:32 am

dimenticavo di scrivere quest'altra:

Che cosa dice il C. botulinum al C.tetani in assenza di poveri cristiani da infettare?
-Aspetta e spora.

(avatar... faremo il libro!)
Johnny
Johnny

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 17.10.08
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  Avatar Mer Gen 28, 2009 4:49 pm

Johnny ha scritto:dimenticavo di scrivere quest'altra:

Che cosa dice il C. botulinum al C.tetani in assenza di poveri cristiani da infettare?
-Aspetta e spora.

(avatar... faremo il libro!)

non vedo l'ora francè, però permettimi di scriverti la prefazione! Very Happy oltretutto ti vedo particolarmente in forma questo periodo!

Se c'è qualche anima buona che ha fatto l'esame oggi, potrebbe gentilmente fornirci le sue impressioni? Grazie mille a chi risponderà! Smile Laughing
Avatar
Avatar

Messaggi : 38
Data di iscrizione : 19.10.08
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  sara Mer Gen 28, 2009 7:51 pm

Ragazzi scusate ma siccome c'è molta gente che si trova in difficoltà con gli appelli così stretti, che ne dite di una bella raccolta di firme per chiedere alla Brandonisio e alla Monno di aprire almeno uno degli appelli per i fuori corso? Non so se potrebbe servire a qualcosa ma tentar non nuoce...

sara

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  Angela Gio Gen 29, 2009 12:20 pm

ok, per me nn ci sono problemi, ma penso che la raccolta firme vada fatta per far tacere la Caruso...
della serie "il male va estirpato alla radice"....
cmq sia, io ci sto!! Twisted Evil
Angela
Angela

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 16.10.08
Località : Cellamare

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  sara Gio Gen 29, 2009 3:24 pm

Oggi ho sentito che qualcuno è andato già a parlare con la Monno e pare che d'ora in avanti batteriologia e parassitologia non si possano portare più separatamente! In compenso verrà aperto l'appello di aprile... qualcuno ha qualche notizia più precisa e più certa in merito? grazie a chiunque risponda.

sara

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  Gigi Gio Gen 29, 2009 5:20 pm

Dunque, io ho fatto l'esame ieri e premetto che non ho chiesto alle prof in merito ai prossimi appelli, nè per la suddivisione nè per l'apertura dell'appello di aprile.
Però vi posso dire che la cosa è semi-ufficiale (da febbraio se non sbaglio, a parte per chi ha già dato virologia, le tre materie si dovranno dare nello stesso giorno; in più, l'appello di marzo se non erro rimane aperto solo ai f.c., mentre spunta per noi quello del 22 aprile). Vedrò di darvi notizie più certe questi giorni, appena ci riesco. Nel frattempo però potete mandare mail alla prof.ssa Monno, perchè, da quanto mi sembra di capire, gli scorsi gg la Brandonisio non è risultata reperibile.

Veniamo all'esame:
per la prenotazione bisogna iscriversi sul quadernetto che trovate in bacheca al terzo piano del Dipartimento di Microbiologia. Se intendete fare anche la Parassitologia (il che credo che non sarà più un'opzione, come ho detto, da febbraio), dovete anche consegnare lo statino (imbucarlo) al terzo piano degli istituti biologici, nell'apposita cassetta.

La convocazione è per le 8 al terzo piano del Dip. di Microbiologia.
Ieri la Monno ci ha fatto fare esame in Biblioteca, il che è stato molto agevole.
Interroga quattro-cinque alla volta, l'esame non è difficile. Nel mio caso ha aperto il La Placa ad membrum canis (leggi: a caso) ed ha beccato lo streptococco. Ha fatto domande a rotazione, perchè leggeva un rigo, le veniva in mente una domanda e la faceva: tipo: "tu, dimmi che tipo di batterio è : A) gram positivo; B)gram negativo; C) non so; D) un micobatterio. " E vi assicuro che è così: sembra un sapientino, l'orale è praticamente come uno scritto a risposta multipla. Questo non significa che si debba studiare superficialmente. Anzi: all'inizio è così, man mano che procede l'esame inizia a fare domande aperte e piuttosto specifiche, tipo: parlami della streptolisina-O , oppure a me ha chiesto quali sono le infezioni da Candida.
Fa domande anche sulla microclinica, aprendo il libro a caso al capitolo 6 o 9, che lei stessa ha dato da studiare. Personalmente avevo letto anche il capitolo di clinica sul Sistema Nervoso (in fondo al La Placa), aiutandomi con la voce "meningiti" della cara Wikipedia.
Poi fa vedere ( a coppie o singolarmente) delle immagini, un paio a volte, di manifestazioni cliniche tratte da alcuni suoi libri semi-sconosciuti in inglese, e fa riconoscere che malattia è; se vuole, ne fa parlare.
Se siete proprio sfigati sfigati ( ..non faccio nomi.. :-( ) al posto della manifestazione clinica vi fa riconoscere un'immagine di un batterio in coltura. ( es. Corynebacterium Diphteriae).
Questo è tutto per la Monno, è molto umorale e soprattutto non spaventatevi, è forse l'orale più tranquillo fatto finora.

La Brandonisio è un po' più professionale: non ride molto, interroga un paio alla volta ( ha interrogato anche lei in biblioteca, ho avuto dei flashback dell'orale di Biologia con la Guida), e ogni 3-4 turni di persone litiga o bisticcia con la Monno per diverse cause, col risultato che la Monno sembra sempre prenderla in giro. Cooomuunque....chiede tutto ciò che ha spiegato, e con tutto intendo anche farmaci e persino distribuzione geografica delle specie. In linea di massima non è difficile, i cicli vitali dei maledetti parassiti sembrano quasi tutti uguali a meno di piccole differenze per i più importanti. Non ha assolutamente domande "preferite" e non aiuta facilmente come la Monno. Se partite molto bene, potete cavarvela anche solo con una domanda e basta.
Ah..ha chiesto anche le filarie, che non ha spiegato...quindi il consiglio è di fare tutto il programma.

Spero di essere stato utile a quanti volevano delucidazioni sull'esame.
Buono studio.
Gigi
Gigi
Admin

Messaggi : 181
Data di iscrizione : 15.10.08
Località : Bari

http://rapidclouds.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  Avatar Gio Gen 29, 2009 8:24 pm

Grazie mille gigi, sono tutte informazioni molto utili! Very Happy

speriamo in bene per l'appello di aprile: se dobbiamo dare per forza insieme microbiologia e parassitologia, sarebbe la soluzione migliore IMHO. Wink
Avatar
Avatar

Messaggi : 38
Data di iscrizione : 19.10.08
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  sara Ven Gen 30, 2009 8:18 pm

Sono andata a controllare e nella bacheca di microbiologia è affisso un avviso: effettivamente l'esame va sostenuto tutto assieme. Almeno su questo punto non credo ci siano più speranze perchè c'è scritto che è una decisione dell'ultimo consiglio di facoltà. Piuttosto ci conviene chiedere sicurezza sugli appelli disponibili...

sara

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  *VaLe* Sab Gen 31, 2009 7:29 pm

E' sempre questo il fatto...due pesi e due misure!!! Studenti dello stesso anno che nella stessa sessione vengono trattati diversamente...prima istologia, poi anatomia 2, ora microbiologia!!!
Della serie: UNO PER OGNI ANNO!!! Quando finirà questa storia???
*VaLe*
*VaLe*

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 24.10.08
Età : 37
Località : Corato (BA)

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  Gigi Dom Feb 01, 2009 2:25 pm

Lo so Vale, purtroppo non è molto giusto...però una soluzione ci sarebbe, anche se non troppo "pulita"...farsi bocciare dalla brandonisio per ripetere la sua parte all'appello successivo, sempre ammesso che lo si possa fare.
Gigi
Gigi
Admin

Messaggi : 181
Data di iscrizione : 15.10.08
Località : Bari

http://rapidclouds.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  Zetsu Mer Feb 04, 2009 5:56 pm

e una qlke petizione x l'apertura dell'appello d marzo?
Zetsu
Zetsu

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 16.10.08
Età : 36
Località : Korriban

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  io Sab Feb 07, 2009 1:05 pm

ragassuoli scusate i caratteri generali dei miceti si fanno?!
io
io

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 20.10.08
Età : 36
Località : Giovinazzo

Torna in alto Andare in basso

esame di microbiologia Empty Re: esame di microbiologia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.