Rapidclouds' forum 4.1
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Programma Anatomia 3

+3
Luciana
Gigi
lupiensis
7 partecipanti

Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty Programma Anatomia 3

Messaggio  lupiensis Mar Mar 17, 2009 10:19 pm

Ciao Raga,

per caso qualcuno sa dirmi dove posso recuperare uno straccio di programma di Anatomia 3 giusto x avere un idea delle migliaia d cose da studiare?

Grazie mille

lupiensis

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 07.01.09

Torna in alto Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty Re: Programma Anatomia 3

Messaggio  Gigi Mar Mar 17, 2009 10:37 pm

Purtroppo il programma che trovi su internet e' la fedele riproduzione del sommario del libro balboni, ormai soppiantato dall'anastasi, molto piu' scorrevole e colorato, escluso l'apparato tegumentario, che non e' da fare. Personalmente non ho seguito nessun programma, ti posso solo dire di studiare tutto l'Anastasi, s/za soluzione di continuita', ed aggiungere qualche appunto sullo sviluppo del snc nonche' le parti salienti della dispensa sui riflessi che trovi in deposito. In bocca al lupiensis, e' un esame fattibilissimo, e come per i suoi simili...basta un buon metodo.
Gigi
Gigi
Admin

Messaggi : 181
Data di iscrizione : 15.10.08
Località : Bari

http://rapidclouds.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty Re: Programma Anatomia 3

Messaggio  Luciana Mer Mar 18, 2009 6:22 pm

anch'io ho studiato tutto l'anastasi,ho integrato con quella dispensina sui riflessi e qualcosa dal cattaneo... e poi...be serve anche un po di fortuna e tanta buona volontà come x tutti gli esami... bounce
Luciana
Luciana

Messaggi : 19
Data di iscrizione : 17.12.08
Età : 36
Località : Terlizzi

Torna in alto Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty Re: Programma Anatomia 3

Messaggio  lupiensis Mer Mar 18, 2009 10:33 pm

...ma se facessi tutto il Balboni(mi suggeriscono essere piu comprensibile) integrando con i Cattaneo e le disp sui riflessi,dite che che può bastare lo stesso????
Cmq grazie lo stesso delle dritte e speriamo bene!!!

lupiensis

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 07.01.09

Torna in alto Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty Re: Programma Anatomia 3

Messaggio  Angela Gio Mar 19, 2009 12:14 am

beh...secondo me è soggettivo, cmq io mi sono trovata meglio col balboni + cattaneo(per le vie) + dispensa sui riflessi per quanto riguarda le nozioni da studiare, ma ho molto apprezzato l'ausilio delle immagini e delle tabelle dell'anastasi. per decidere potresti leggerti un pezzo di uno stesso argomento sia dal balboni che dall'anastasi e vedere quale trattazione ti piace di più, alla fine l'anatomia è sempre quella...
buono studio study
Angela
Angela

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 16.10.08
Località : Cellamare

Torna in alto Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty Re: Programma Anatomia 3

Messaggio  Jd Sab Apr 18, 2009 11:06 am

Quindi ricapitolando si studia dall'anastasi assieme a delle integrazioni dal cattaneo (per le vie) e per i riflessi da delle dispense (quali sarebbero? O_o) Giusto?
PS: ma seguire le lezioni del prof serve davvero a qualcosa? Suspect

Jd

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty domande

Messaggio  giudelta92 Gio Apr 23, 2009 8:54 pm

per chi lo ha fatto che argomenti chiedono in genere?

giudelta92

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 22.10.08
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty Re: Programma Anatomia 3

Messaggio  angelwings Ven Apr 24, 2009 12:30 pm

Di sicuro gli argomenti più gettonati sono:

- nervi cranici( ce ne sono alcuni come il Vago,il Trigemino,l'Ipoglosso,lo Stato acustio ke chiedono molto + di frequente,ma sappi ke cmq vanno studiati davvero come l'Ave Maria) con annessi riflessi ke vedrai sono maggiormente di pertinenza del Vago

- le vie,che ti consiglio vivamente di fare dal cattaneo come già altri ti hanno detto

- occhio e orecchio su cui al 100%,qualsiasi delle assistenti ti esamini,almeno una domanda su uno dei due ti verrà fatta

qualche consiglio pratico per affrontare,secondo me,l'esame:qualsiasi sia il libro ke decidi di adottare(Anastasi e/o Balboni entrembi adatti)come prima fase di studio leggi il libro,dalla prima pagina all'ultima con attenzione ma senza iniziare a memorizzare le cose e soprattutto non perdendo troppo la testa su alcuni concetti ke magari all'inizio potranno sembrarti incomprensibil..una volta aver finito la prima lettura ti sarai fatto un quadro generale e soprattutto avrai capito a cosa dare + o - importanza..a quel punto riinizia tutto da capo e aprofondisci.Concentrati maggiormente sul centrale, il periferico ti viene chiesto praticamente solo se capiti da Mitolo e cmq si concentra maggiormente sui plessi,sui rami e decorsi dei nervi maggiori(n frenico,n radiale,n ischiatico,n femorale e così via) NB i nervi cranici vanno considerati praticamente come centrale perciò ripeto di prestare la massima attenzione..

e' un esame molto impegnativo ma fattibilissimo se si è studiato con attenzione e intelligenza tutto..non fatevi spaventare dalle voci di corridoio!!!!

ps scusate la lunghezza del post ma questi consigli mi sono stati dati da altri prima ke iniziassi a studiare e mi sono stati molto ma molto utili..spero sia lo stesso per chi deve iniziare ad affrontarlo ora..
in bocca al lupo!!!e buon lavoro

study
angelwings
angelwings

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 20.10.08
Età : 37
Località : tra Bari e Putignano

Torna in alto Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty Re: Programma Anatomia 3

Messaggio  Jd Sab Apr 25, 2009 4:46 pm

GRAZIE MILLE angelwings!!!

Penso proprio che farò come tu mi hai consigliato, d'altronde è un esame tosto a cui si deve rispondere con adeguata tostezza Wink

Un'ultima domanda scassamaroni Razz
Ma i rami collaterali vanno studiati per tutti i nervi? O per qualcuno "piu importante" ?

Ah, sto seguendo qualche lezione con Ambrosi, (tutta un altra storia) giusto per avere un quadro ancora piu approfondito, ma forse faccio prima a iniettarmi per endovena l'anastasi e basta? What a Face

Jd

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty Re: Programma Anatomia 3

Messaggio  angelwings Mer Apr 29, 2009 4:59 pm

io personalmente ho studiato solo quelli dei nervi più impotanti..ovviamente una lettura cmq devi darla a tutto!!!per le lezioni..un cosiglio..segui soprattutto quelle delle assistenti ed in maniera particolare quella fatta dall'assistente sul vago...secondo me spiega il vago molto bene,ma soprattutto se ti capita la domanda su questo nervo vuole saperlo esattamente come lo spiga..
angelwings
angelwings

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 20.10.08
Età : 37
Località : tra Bari e Putignano

Torna in alto Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty Re: Programma Anatomia 3

Messaggio  Jd Ven Mag 01, 2009 5:55 pm

GRAZIE ANCORA cheers

Jd

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 13.02.09

Torna in alto Andare in basso

Programma Anatomia 3 Empty Re: Programma Anatomia 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.