Rapidclouds' forum 4.1
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ultime lezioni di Parassitologia

+8
bj87
io
simone
Avatar
michelacappa
Johnny
*VaLe*
Gigi
12 partecipanti

Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  Gigi Ven Dic 12, 2008 3:50 pm

Allora, ci rimangono solo 5 ore di lezione e dobbiamo ancora fare metà programma circa.
Ne ho parlato con la prof. e con Michela, quella ragazza che ha seguito con noi anche Microbiologia e che ha personalmente sollevato il problema,dato che il programma lo conosce già, e siamo giunti molto semplicemente a 3 conclusioni, dato che la prof. ha detto che non riuscirà a finire di spiegare tutto nelle prossime 5 ore:

1- spiega fin dove può, il resto ce lo studiamo da soli ( in questo caso lo svantaggio è che dovrebbero tutti comprarsi il libro);

2- chiediamo lezioni aggiuntive (non so se pomeridiane, mattutine, nè se prima o dopo le vacanze di Natale);

3- ne parliamo tutti insieme a lezione lunedì prossimo e magari potremmo proporre alla prof. di fare, solo da martedì a venerdì prossimo, 2 ore al giorno, cioè dalle 8 alle 10, anzichè una. In questo modo spunterebbero 4 ore in più di lezione ed avremmo alta probabilità che il programma ci venga spiegato tutto.

Datemi i vostri pareri.
Gigi
Gigi
Admin

Messaggi : 181
Data di iscrizione : 15.10.08
Località : Bari

http://rapidclouds.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  *VaLe* Ven Dic 12, 2008 4:47 pm

Alloooora...per quel che ne so, la prof è molto esigente all'esame (tipo che vuole sapere tutti i farmaci come li spiega a mo' di ave maria). Andare all'arrembaggio a regalar soldi alla libreria, o al "campione" di turno non mi sembra molto saggio (soprattutto sotto Natale) visto che quello che lei vuol sapere è esattamente quello che spiega a lezione. Quindi ritengo che sia decisamente meglio qualche lezione in più, ma se non fosse di pomeriggio sarebbe perfetto (altrimenti quando si studia?????)
Buon pomeriggio!!! baci baci ^_^ rendeer
*VaLe*
*VaLe*

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 24.10.08
Età : 38
Località : Corato (BA)

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty la 3!

Messaggio  Johnny Ven Dic 12, 2008 7:02 pm

penso la 3... mi sembra una cosa che non costa molto...
e poi come dice francesco (non io, ma un altro): è sempre l'ora dei parassiti! (x complimenti & critiche sulla battuta rivolgersi a lui e non a me)
Johnny
Johnny

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 17.10.08
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  michelacappa Ven Dic 12, 2008 7:13 pm

Ciao a tutti...
sono la "veterana" michela...
ribadisco che è meglio per noi recuperare le lezioni perse, minimo le 4 h, se non di +..
perchè ne guadagneremmo in ore di studio a casa, dato che, credetemi, sto rifrequentando il corso proprio per evitare di dover
studiare di + di quello che la prof.ssa vuole x l'esame, specie usando il bruttissimo "de carneri"... perchè è vero, qsta parte si studia solo dagli appunti..e la prof.ssa non fa sconti sul programma!!!!
e come qualcuno può aver notato la dispensa di campione è un pò deficitaria..
quindi sacrifichiamoci un pò e ne sarà valsa la pena..meglio gli appunti del libro.. e si fa meno fatica a studiare poi..
spero siate d'accordo..
il top sarebbe fare tutto entro le vacanze, così si ha tutto il tempo per poterlo fare a gennaio..
michelacappa
michelacappa

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 12.12.08
Località : bari/gravina/altamura...

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  Avatar Ven Dic 12, 2008 8:42 pm

anch'io voto la proposta numero tre: non ho la minima intenzione di comprare un altro libro nè di affidarmi esclusivamente alle dispense...

... e vorrei quotare Johnny, trovo assolutamente valido e condivisibile l'intero contenuto del suo post! Cool Wink Cool
Avatar
Avatar

Messaggi : 38
Data di iscrizione : 19.10.08
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  simone Ven Dic 12, 2008 8:49 pm

ma tanto libri o dispense ci vogliono cmq: come farà a spiegare l'intero programma in semplici ore aggiuntive?
ma qualcuno di voi ha il programma? può passarlo?
simone
simone

Messaggi : 110
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  io Sab Dic 13, 2008 1:28 pm

sono d'accordo anch'io sul recupero di piu ore possibili di lezione anche se sembra ogni volta una puntata di superquark
io
io

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 20.10.08
Età : 36
Località : Giovinazzo

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  michelacappa Sab Dic 13, 2008 2:19 pm

allora vi posto il programma...così vi fate meglio un'idea...
ps vi andrebbero lezioni pomeridiane?
MAGARI UNA PLENARIA TIPO CHE CI AMMAZZIAMO SOLO DI PARASSITOLOGIA CONSUMANDO 3 PENNE E 2 QUADERNI???...
perchè mi sa che le 2 h di mattina credo non possiamo farle, dato che la stessa Prof.ssa dalle 8-9 è impegnata con l'altro canale ab..

PROGRAMMA DI PARASSITOLOGIA:

Generalità su parassiti,ospiti, vettori

PROTOZOI:
Leishmania
Tripanosoma
Plasmodi
Toxoplasma
Giardia
Tricomonas
Amebe a vita libera
Diantameba
Entameba
Criptosporidium
Isospora
Cyclospora
Blastocistis
Microsporidi.... e siamo arrivati fino qui...

PLATELMINTI:
Tenie
Hymelolepis
Botriocefalo
Fasciola
Fasciolopsis
Opistorchis
Echinococco
Schistosomi

NEMATODI:
Ossiuri
Ascaridi
Tricuris
Filarie
strongyloides
Anchilostomi
Trichinella
Anisakis
Toxocara

ARTROPODI:
Acari
Zecche
Pidocchi
Insetti vettori...

ps scusate se non ho messo i nomi delle specie e se non ho seguito i dittonghi e le h e le y giuste al posto giusto...
ALLORA CHE FAMO????
michelacappa
michelacappa

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 12.12.08
Località : bari/gravina/altamura...

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  bj87 Sab Dic 13, 2008 3:04 pm

penso che la gigiana alternativa numero 3 sia la più conveniente!meglio stringere un pò i denti ora tanto abbiamo natale per riposarci! study study study
bj87
bj87

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 18.10.08
Età : 36
Località : Barletta :-(

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  Gigi Sab Dic 13, 2008 3:06 pm

allora michela, innanzitutto grazie del programma, cmq io penso che una plenaria come hai detto tu "TIPO CHE CI AMMAZZIAMO SOLO DI PARASSITOLOGIA CONSUMANDO 3 PENNE E 2 QUADERNI" non sia fattibile, un po' perchè forse nessuno sarebbe pronto a fare un pieno di parassitologia, un po' perchè noi fra una settimana abbiamo l'esame di virologia.
Credo che per noi sia meglio la soluzione 3, e non sono sicuro che la prof. sia impegnata con l'altro canale, visto che nell'orario risulta che dovrebbe fare lezione a noi.
cmq magari ne parliamo meglio lunedì.
Tu sai per caso qualcosa riguardo l'esame di parassitologia che si può fare in maniera avulsa dal blocco di virologia e micro? un po' come virologia, appunto: la prof Brandonisio mette appelli "speciali" per staccare la sua materia dal resto e darci la possibilità di prepararla singolarmente?
Gigi
Gigi
Admin

Messaggi : 181
Data di iscrizione : 15.10.08
Località : Bari

http://rapidclouds.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  michelacappa Sab Dic 13, 2008 7:56 pm

dunque gigi, ma vale per tutti...
La Brando deve essere fatta dopo aver superato con la monno lo scritto di viro, e la parte orale di batteriologia e batteriologia clinica e deve essere sostenuta nelle date canoniche, quelle disponibili nel web, non prevedendo ulteriori appelli, perchè, se le cose non sono cambiate, a firmare il libretto è lei in persona...
non so se vi siete spaventati vedendo il programma..,
ma ribadisco che sarebbe meglio sacrificarci tutti prima di Natale, potendo sfruttare meglio le vacanze, così magari tutti insieme a gennaio (il 28) completiamo questo esame e andiamo avanti..anke perchè lei spiega così bene, che + fa a lezione, + non ci vorrà il libro, e meglio è per noi...tra l'altro all'esame vuole sentirsi dire esattamente ciò che dice a lezione (per filo e per segno)...quindi proporrei già da martedì, se la Brando è disponibile, di cominciare con le 2 ore..anke perchè credo che sicuramente a gennaio avrete altre lezioni e ci sarà chi comincerà già a studiare altre cose..(es quella materia inutile che ricordo si chiamava statistica... Laughing Laughing Laughing )
michelacappa
michelacappa

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 12.12.08
Località : bari/gravina/altamura...

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  michelacappa Sab Dic 13, 2008 8:00 pm

forse non mi sono spiegata bene, cmq sì, potreste fare la batteriologia a gennaio e completare l'esame portando la parassitologia all'appello dopo o cmq finire tutte e tre le materie in un anno..es da dic 2 0 0 8 entro dic 2 0 0 9...
ma avete buchi di mattina.. del tipo vengono tutti i proff a fare le lezioni senza esame, quelle che danno solo crediti?
michelacappa
michelacappa

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 12.12.08
Località : bari/gravina/altamura...

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  *VaLe* Dom Dic 14, 2008 1:25 pm

Ovviamente parlo solo per me!! Mi va bene tutto purchè non ci siano lezioni di pomeriggio!!!Perchè altrimenti non saprei davvero come e quando abbozzare un quasi completo studio di virologia! già così non si rende molto il pomeriggio!! figuriamoci cosa saremmo in grado di seguire......
*VaLe*
*VaLe*

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 24.10.08
Età : 38
Località : Corato (BA)

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  mary Lun Dic 15, 2008 6:01 pm

Ciao ragazzi, si è stabilito qualcosa per le lezioni di parassitologia di questa settimana? Domani iniziamo alle otto? Buono studio. study

mary

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 08.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  Gigi Lun Dic 15, 2008 6:13 pm

No, purtroppo non abbiamo avuto modo di parlarne in aula tutti quanti e non ho avuto modo di parlarne con la prof. che oggi andava di fretta.
Domani dovrebbe darci anche il programma ufficiale.
Gigi
Gigi
Admin

Messaggi : 181
Data di iscrizione : 15.10.08
Località : Bari

http://rapidclouds.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty parassitologia

Messaggio  Sissy Lun Dic 15, 2008 8:03 pm

Perdonatemi...
ma oggi a lezione ho sentito soltanto io che mentre la prof citava 75000 milioni di vermi orrendi diceva "comunque faccio conto che il resto ve lo facciate dal De Carneri!!"??????
Se è così, il libro ce lo dobbiamo azzoppare comunque, e onestamente preferisco il libro piuttosto che dividere il tempo del mio pandoro e del mio riposo con dei vermi schifosi (con tutto il rispetto per gli animali, ma a me l'idea di avere una cosa di 8 metri nell'intestino non sembra proprio riconciliante con il mondo...)
E comunque sono anche d'accordo con Simone, a giudicare dal programma ce ne vorrebbero 60 di ore aggiuntive, visto che oggi è già martedì, quindi a questo punto...
E comunque ricordo a noi del terzo anno che noi abbiamo anche altro da fare (esami.. e VIVERE, Suspect ad esempio).
bye bye
Sissy
Sissy

Messaggi : 38
Data di iscrizione : 22.10.08
Età : 37
Località : fra le nuvole

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  Mr.Pausaa Mar Dic 16, 2008 6:23 pm

SISSY TI ADORO...E'UNO DEGLI INTERVENTI PIU'BELLI E CHE PIU CONDIVIDO DA QUANDO E'STATO APERTO QUESTO SITO.BENE A QUESTO PUNTO IO PROPONGO L'ABBATTIMENTO DELLA PROF.IN QUESTIONE TANTO SIAMO IN GRADO TUTTI QUANTI DI LEGGERE,DATO CHE NON FA MOLTO DI PIU' DI CIO'.
Mr.Pausaa
Mr.Pausaa

Messaggi : 45
Data di iscrizione : 17.10.08
Età : 36
Località : XAMASS'M (CASAMASSIMA)

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty proposta lezioni parassitologia

Messaggio  mary Mer Dic 17, 2008 7:13 pm

Ciao a tutti. Guardando l'orario di gennaio, ho visto che abbiamo le lezioni di semeiotica neurologica (che dovrebbe rientrare nella famosa prova in itinere di continuità vita fetale e postnatale, quindi presumo andrebbe seguita). Non so se sto per dire un'eresia, ma pensavo che potremmo chiedere alla brandonisio -ammesso che le servano 4 giorni per finire- se vuol fare lezione dalle 10 alle 11 nei giorni in cui abbiamo semeiotica, cioè 8-9 (corso C) e 12-13 (corso D), in modo che per i primi due giorni si "sacrifica" il corso D e per gli altri due il corso C. Inoltre c'è anche il fatto che, seppure il programma è vasto, in realtà mancano solo gli artropodi e credo che se cerchiamo di capire di quante lezioni ancora ha bisogno per finire, ci possiamo regolare, chiedendole anche solo altri due giorni a gennaio a scelta tra 8 e 9 e tra 12 e 13, per 'par condicio'.
Spero di essermi spiegata bene. Rolling Eyes Buona serata

mary

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 08.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  michelacappa Gio Dic 18, 2008 4:31 pm

ciao ragazzi/e!!!
allora domani c'è in programma l'ultima lezione di parassitologia..
siamo a buon punto: mancano gli artropodi e le filarie tra i nematodi...
credo possa farcela in un'ora anche perchè qche altra cosa la lascerà da fare dal libro di testo..
quindi suppongo non ci sia + il problema di lezioni aggiuntive...AMEN...
michelacappa
michelacappa

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 12.12.08
Località : bari/gravina/altamura...

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty parassitomania

Messaggio  io Gio Dic 18, 2008 6:21 pm

ma questo libro di parassitologia....è affidabile ?? cioè è un buon libro? no xkè altrimenti io studierei anche solo dai suoi appunti ,mi hanno detto che bastano quelli.. alien stupide faccine What a Face hahahahaha afro
io
io

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 20.10.08
Età : 36
Località : Giovinazzo

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  michelacappa Ven Dic 19, 2008 10:40 am

io userò gli appunti come i miei colleghi hanno fatto, se gli appunti sono buoni...
dal testo solo gli argomenti che la prof.ssa non ha trattato a lezione..
michelacappa
michelacappa

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 12.12.08
Località : bari/gravina/altamura...

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  Aurora Ven Dic 19, 2008 11:18 am

Sinceramente il libro nn l'ho ancora visto....
cmq,secondo me,se gli appunti sono presi bene possono bastare magari solo integrati con i cicli biologici e le info che sono sul sito nominato spesso dalla prof.

Per chi non lo avesse segnato il link è:http://www.dpd.cdc.gov/dpdx/ Unico difetto del sito è in inglese e quindi studieremo parassitologia ripetendo la lingua (ci mancava pure qst) Very Happy cheers !!!!

Ciao e Buono studio

Aurora

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 16.10.08
Età : 36
Località : Turi

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  Gigi Ven Dic 19, 2008 4:58 pm

La prof.ssa Brandonisio ha aggiunto una lezione a gennaio, esattamente il giorno LUNEDI' 12 GENNAIO dalle ore 10 alle ore 11, nell'Aula di Patologia Generale degli Istituti Biologici.
Semplicemente la lezione sostituirà quella di Patologia Generale, il cui corso è stato concluso ieri.
Gigi
Gigi
Admin

Messaggi : 181
Data di iscrizione : 15.10.08
Località : Bari

http://rapidclouds.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ultime lezioni di Parassitologia Empty Re: Ultime lezioni di Parassitologia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.