Rapidclouds' forum 4.1
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FOLDIT - Per i nostalgici della biochimica...

Andare in basso

FOLDIT - Per i nostalgici della biochimica... Empty FOLDIT - Per i nostalgici della biochimica...

Messaggio  eliogregory Dom Mar 01, 2009 3:39 pm

Foldit è un gioco sperimentale per computer che riguarda il folding delle proteine; il suo scopo è trovare, grazie all'intuito (e alla fortuna) del giocatore, delle forme che le proteine assumono naturalmente negli organismi viventi.

Il processo tramite cui gli esseri viventi creano le strutture primarie delle proteine, basato sui geni, è oggi compreso con una certa precisione, e sappiamo anche come leggere le sequenze di DNA. Ciò che ancora difficile conoscere per la scienza è come la struttura primaria si trasforma nella struttura tridimensionale della vera e propria proteina funzionante. Il processo generale è noto, ma predire la struttura delle proteine richiede un'enorme quantità di calcoli.

Foldit è un tentativo di usare le naturali abilità del cervello umano nell'interpolazione di forme per trovare scorciatoie che le macchine attuali non riescono a scovare. I ricercatori, intanto, raccolgono le informazioni pubblicando dei puzzle, basati su diverse proteine ben note, affinché le persone li risolvano e analizzano i risultati.

Tutto ciò che viene richiesto è di scaricare un software (versioni disponibili: per Windows Vista e per Mac-Intel) e poi di "giocare"...

http://fold.it/portal/info/science


FOLDIT - Per i nostalgici della biochimica... Foldit11
eliogregory
eliogregory
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 16.10.08
Età : 36
Località : Putignano

http://fuckyeahnervoussystem.tumblr.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.